Consegue la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bologna.Avvocato, giornalista pubblicista, è membro dell’Associazione Italiana di Diritto Alimentare [AIDA-IFLA]. Esercita la professione forense nell’ambito del diritto civile e del diritto tributario, fornendo consulenza e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale.
Sceglie, inoltre, di perfezionarsi nello studio del diritto alimentare e della legislazione vitivinicola, approfondendo, in particolare, le questioni inerenti all’igiene e sicurezza degli alimenti, con particolare attenzione ai rischi di contaminazione e ai metodi di prevenzione, alle problematiche della conformità dei prodotti rispetto alla normativa nazionale ed europea.
Si occupa dell’esame e validazione legale delle etichette, della loro revisione e presentazione, di produzione e commercializzazione dei prodotti alimentari, di verifiche di tracciabilità, responsabilità degli operatori del settore, controlli e sanzioni, contraffazione di prodotti, nonché di offrire assistenza legale nei rapporti con le Autorità di controllo.