Forniamo consulenza ed assistenza in merito ai processi produttivi dei prodotti, alle informazioni contenute nelle etichette degli alimenti, come nella revisione di quelle già immesse sul mercato.
In particolare:
- costruzione e revisione delle etichette riguardanti alimenti/bevande e la loro conformità alla normativa vigente (presenza di diciture obbligatorie, indicazione di allergeni, prodotti gluten-free ecc.)
- indicazioni nutrizionali e sulla salute (CLAIMS)
- denominazioni commerciali, di origine, indicazioni geografiche e di provenienza (DOP – IGP ecc.)
- esame dei materiali utilizzati per l’imballaggio e confezionamento (Packaging)
- controllo dei materiali e degli oggetti a contatto con gli alimenti – MOCA (contenitori per il trasporto degli alimenti, macchinari per la trasformazione dei prodotti alimentari, ecc.)
- presentazione dei prodotti e controllo informazioni pubblicitarie dirette ai consumatori
- verifica dei processi produttivi e dei requisiti di igiene e sicurezza, oltre il trattamento degli alimenti, rintracciabilità e tracciabilità
Aggiornamento Normativo
Servizi di consulenza e assistenza legale – anche continuative – ad imprese del settore agroalimentare. Queste, pur operando in un comparto caratterizzato da un grado elevato di normazione e pur avendo frequenti esigenze di confronto con il professionista specializzato, spesso non sono dotate di un proprio ufficio legale interno o non lo ritengono conveniente dal punto di vista economico.
Altre aziende, invece, trovano molto utile esternalizzare questo servizio essenziale e pertanto si rivolgono all’avvocato specializzato per servizi legali personalizzati, che garantiscono loro il vantaggio di un’assistenza ed una consulenza sempre attiva, chiara e concordata in rapporto ai costi del servizio.
Attività Difensiva
Riguarda l’attività di assistenza legale in caso di contenzioso tra operatori commerciali e tra questi con gli organi ufficiali di controllo. In particolare:
- gestione delle procedure di allerta rapida, anche con riferimento ai rapporti con le competenti autorità italiane
- assistenza nell’ambito di procedimenti relativi a controversie commerciali in tema di etichettatura
- assistenza nell’ambito di procedimenti amministrativi conseguenti verbali di ispezione e controllo delle competenti autorità; impugnazione di sanzioni amministrative (ad esempio: violazione delle norme in materia di igiene e sicurezza degli alimenti, etichettatura ingannevole ecc.)
- assistenza in caso di azioni per risarcimento del danno
- assistenza nell’ambito di procedimenti penali (ad esempio: reati alimentari, difesa da accuse di frode in commercio ecc.)