Ciascuno dei professionisti fornisce consulenza ed assistenza in merito ai processi produttivi, alle informazioni contenute nelle etichette degli alimenti e revisione di quelle già immesse sul mercato.
In particolare:
- costruzione e revisione delle etichette riguardanti alimenti/bevande e la loro conformità alla normativa vigente (presenza di diciture obbligatorie, indicazione di allergeni, prodotti gluten-free ecc.)
- indicazioni nutrizionali e sulla salute (CLAIMS)
- indicazioni geografiche (DOP – IGP ecc.)
- esame dei materiali utilizzati per l’imballaggio e confezionamento (Packaging)
- controllo dei materiali e degli oggetti a contatto con gli alimenti – MOCA (contenitori per il trasporto degli alimenti, macchinari per la trasformazione dei prodotti alimentari, ecc.)
- presentazione dei prodotti e controllo informazioni pubblicitarie dirette ai consumatori
- verifica dei processi produttivi e dei requisiti di igiene e sicurezza, oltre il trattamento degli alimenti, rintracciabilità e tracciabilità
Aggiornamento Normativo
Servizi di consulenza e assistenza legale – anche continuative – ad imprese del settore agroalimentare. Queste, pur operando in un comparto caratterizzato da un grado elevato di normazione e pur avendo frequenti esigenze di confronto con il professionista specializzato, spesso non sono dotate di un proprio riferimento in ambito legal.
L’avvocato esperto i materia fornisce servizi legali che garantiscono il vantaggio di un’assistenza ed una consulenza specifica, chiara e concordata.
Attività di assistenza e compliance
Riguarda l’attività di assistenza legale in caso di contenzioso tra operatori commerciali e tra questi con gli organi ufficiali di controllo. In particolare:
- assistenza delle procedure di verifica interna e crisis management
- assistenza nell’ambito di procedimenti relativi a controversie commerciali
- assistenza nell’ambito di procedimenti conseguenti verbali di ispezione e controllo delle competenti autorità.