L’attività di consulenza in materia di diritto alimentare viene svolta per le PMI, grandi aziende ed in generale nei confronti degli operatori impegnati nel comparto dell’agroalimentare inteso in senso ampio, fornendo assistenza legale ai clienti impegnati nella distribuzione, produzione e vendita di alimenti e bevande..
In cosa consiste?
La USDA Food Safety and Inspection Service definisce la Food Defense come “la protezione dei prodotti alimentari da alterazioni internazionali dovute ad agenti biologici, chimici, fisici”.
La Tutela Alimentare, quindi, ha come scopo identificare e monitorare possibili sorgenti di contaminazioni intenzionali dei cibi. Il regolamento (CE) n. 178/02, in particolare, indica delle categorie di alimenti a rischio che in quanto tali non possono venire immessi sul mercato, ovvero alimenti dannosi per la salute ed alimenti inadatti al consumo umano.
La materia giuridica alimentare, complessa e dai confini assai variegati, richiede competenze specifiche e settoriali. A questo proposito, nel corso del tempo, abbiamo sviluppato le nostre esperienze, per fornire la migliore difesa possibile.
La normativa alimentare, infatti, non si limita a quella italiana ma è stata notevolmente arricchita da quella europea. Il supporto e la consulenza legale di un avvocato esperto in legislazione alimentare risulta necessario proprio al fine di prevenire contenziosi ed assicurare il regolare svolgimento delle attività aziendali.
I servizi in materia di diritto alimentare
I servizi si esplicano attraverso lo studio e l’approfondimento del caso in esame e di tutto ciò che è inerente la disciplina di settore, tra cui la compliance in riferimento alla rintracciabilità dei prodotti alimentari.
Sicurezza Alimentare: consulenza legale sui prodotti agroalimentari
La consulenza si estende altresì all’etichettatura degli alimenti in conformità alle norme in vigore, anche con riguardo ai prodotti da agricoltura biologica. . L’analisi si estende anche alla normativa che tratta la fase di controllo della produzione primaria fino alla vendita al consumatore finale.
Consulenza sulle normative alimentari: l’importanza di un supporto tecnico
L’evoluzione del diritto alimentare nazionale e comunitario ha generato maggiori responsabilità per coloro che operano nell’ambito della trasformazione, produzione e commercializzazione degli alimenti. Basti solo pensare alle norme sull’etichettatura, al packaging, all’igiene e sicurezza, non sempre di facile interpretazione ed applicazione. Del resto, è stata la stessa espansione del mercato alimentare e delle catene di produzione a determinare i necessari interventi legislativi, soprattutto in sede di controlli.
Quest’ultimi sono essenzialmente volti alla prevenzione ed alla tutela della salute per i consumatori finali e a garantire la libera circolazione di alimenti e bevande all’interno dell’Unione Europea.
Pertanto la consulenza legale per l’operatore del settore alimentare risulta di particolare importanza all’interno dei processi produttivi e per la verifica di conformità degli stessi.