Negli ultimi anni, in Italia come nel resto d’Europa, si è assistito ad un aumento del consumo di prodotti biologici. Ciò in massima parte è avvenuto grazie all’accresciuta consapevolezza dei consumatori ed il correlato aumento della domanda di prodotti bio.

Tutto ciò ha comportato anche la necessità di aggiornare i criteri per l’etichettatura di questo settore in funzione della regolamentazione alquanto rigorosa. Di seguito analizzeremo le novità più importanti circa i modi per effettuare una corretta etichettatura prodotti biologici e come ricevere assistenza e consulenza sotto il profilo legale.

Come effettuare una corretta etichettatura dei prodotti biologici

I prodotti biologici possono essere definiti tali solo se rispondono a determinati requisiti. Alcuni esempi:

  • prodotto ottenuto da agricoltura biologica in base ai regolamenti UE;
  • prodotto ottenuto o importato da operatore soggetto a controllo UE;
  • autorizzazione preventiva al soggetto che applica l’etichetta;
  • prodotto non ottenuto con ingredienti geneticamente modificati.

Nel momento in cui si procede all’etichettatura di prodotti biologici è necessario che siano osservate tutte le norme e i regolamenti comunitari e nazionali vigenti. Ne consegue che anche per l’etichettatura nel settore bio devono essere seguite le indicazioni contenute nel Regolamento UE 1169/2011, che specifica quali siano le informazioni obbligatorie e facoltative da indicare sull’etichetta.

A queste informazioni di carattere generale, per i prodotti biologici sono poi previsti degli ulteriori obblighi proprio per assicurare che l’informazione fornita al consumatore sia quanto più attendibile e soprattutto che risponda al principio fondamentale di non fornire notizie fuorvianti e/o generare errori. Nel caso specifico, la normativa comunitaria prevede che nell’etichettatura degli alimenti, le informazioni sul metodo di produzione siano differenziate in base alla percentuale di ingredienti di origine animale e vegetale utilizzate per preparare quello specifico alimento.

Etichettatura prodotti biologici: normativa e lineee guida contro le frodi

Grazie al supporto del nostro Studio, ogni cliente potrà ricevere assistenza e consulenza legale su diverse tematiche inerenti la sfera del diritto alimentare. Nello specifico, forniamo consulenza nella programmazione dell’etichetta e nel connesso procedimento di costruzione della stessa, in modo che le informazioni ed i loghi siano corrispondenti alle previsioni normative. Inoltre prestiamo servizio di assistenza per la revisione delle etichette dei prodotti già in commercio.

Ogni operatore del settore alimentare potrà richiedere i servizi legali specifici per poter far fronte alla moltitudine di norme e regolamenti che interessano l’ambito dell’etichettatura di prodotti biologici. Ciò è ancora più necessario vista la continua evoluzione delle norme in seno all’Unione Europea e Stati membri. Inoltre in presenza di un contenzioso, di natura privata o pubblica, lo Studio fornisce una valutazione preliminare oltre che il patrocinio in ambito giudiziario.