La consulenza legale di un avvocato specializzato costituisce un valido aiuto per le imprese del comparto agroalimentare. In questo settore il made in Italy rappresenta un settore di grande rilevanza sul piano nazionale ed europeo ed è regolamentato da una legislazione multilivello.
Lo studio e la verifica dei processi interni di produzione e commercializzazione e la compliance aziendale rispetto alla normativa di riferimento costituiscono un elemento centrale per gli operatori del settore alimentare.
Costruzione e revisione delle etichette riguardanti alimenti/bevande
Il professionista offre una specifica consulenza nella costruzione e revisione delle etichette relative ad alimenti e bevande. L’etichetta informativa di ciascun prodotto fornisce al cliente importanti informazioni circa le caratteristiche, gli ingredienti, valori nutrizionali ecc., costituendo così il punto di contatto diretto tra produttore e consumatore. Per tale ragione, gli imprenditori del settore food sono tenuti a costruire un’etichetta conforme alla legge. Non si tratta infatti della realizzazione di un semplice slogan che possa pubblicizzare un determinato prodotto, unicamente finalizzato ad attrarre potenziali clienti, ma della creazione di una vera e propria “carta d’identità”, fondamentale nella sua funzione informativa.
I consumatori, oggi, sono sempre più attenti già nella fase di acquisto, e pertanto pongono sempre maggiore attenzione verso alimenti di cui si conosca la provenienza, gli ingredienti impiegati, le modalità di preparazione, oltre, ovviamente, alla possibile presenza di eventuali allergeni o sostanze contrarie alle scelte etiche. Difatti, mai come in questi ultimi anni, si è assistito ad un rinnovamento delle abitudini alimentari e, di conseguenza, le informazioni hanno il compito di consentire all’utente finale di operare una scelta consapevole.
Controllo sulla conformità delle etichette in base alla normativa vigente
L‘avvocato esperto in diritto alimentare svolge anche l’importante compito di controllo circa la conformità delle etichette in base alla normativa vigente.
Oggi, in ragione di problematiche connesse alla salute o anche solo per motivazioni personali ed etiche, cambia il rapporto del consumatore con il prodotto. La normativa in materia è molto stringente e obbliga le imprese ad elevare la sicurezza e gli standard qualitativi per offrire all’utente finale informazioni certe.
Denominazioni commerciali, di origine, indicazioni geografiche e di provenienza
Altro ambito complesso è quello delle denominazioni commerciali, di origine e indicazioni geografiche di provenienza. Non tutti i prodotti alimentari possono beneficiare di tali indicazioni, apposte sulle confezioni e sugli incarti, ma solamente quelli che si attengono ai disciplinari di produzione.
Ad esempio, in tutti quei casi in cui un alimento viene prodotto in una determinata area oggetto di specifica tutela, al fine di ottenere una denominazione di origine occorre seguire un preciso ciclo produttivo nel pieno rispetto dei parametri di riferimento. L’assistenza fornita dal professionista consente di analizzare i vari aspetti legali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.