Da diversi anni, ormai, il consumatore è sempre più attento a ciò che acquista e, parallelamente, è aumentata l’attenzione circa le modalità di preparazione e trasformazione delle materie prime. Ciò ha reso necessario che l’etichettatura dei prodotti alimentari diventasse più completa per fornire quante più informazioni possibili.
Oggi l’etichettatura, quindi, riveste oggi un ruolo importantissimo tanto da essere considerata la carta di identità del prodotto. Sulla base di tali informazioni il consumatore riuscirà allora a scegliere un prodotto maggiormente in linea con le proprie esigenze.
Di seguito analizzeremo il modo attraverso il quale deve essere eseguita una attenta etichettatura dei prodotti alimentari sulla base delle previsioni normative, nonché come ricevere assistenza legale.
Come è cambiata l’etichettatura prodotti alimentari nel tempo
Quando parliamo di “etichettatura prodotti alimentari” ci riferiamo a tutte quelle informazioni identificative di un determinato prodotto confezionato. Ad esempio la lista degli ingredienti, la denominazione del prodotto alimentare e la sua data di scadenza, solo per indicare i più comuni. Ma perché è diventata così importante l’etichettatura prodotti alimentari? Quest’ultima si è resa necessaria per informare adeguatamente il consumatore e fornirgli una consapevolezza maggiore sul come viene prodotto un alimento, sui requisiti qualitativi e sulla rispondenza ad obblighi di carattere igienico e sanitario.
La normativa nel corso degli anni è stata continuamente modificata e questo lungo percorso è sfociato nel Regolamento dell’Unione Europea n. 1169 del 2011, che detta le regole fondamentali per una corretta etichettatura e le informazioni che devono essere necessariamente contenute. I motivi che hanno comportato la necessità di una etichettatura degli alimenti si riconducono a tre aspetti, ossia:
- realizzare una normativa unica in tutti gli stati membri dell’Unione;
- soddisfare la richiesta dei produttori di armonizzare la normativa;
- tutelare la salute dei consumatori.
L’emanazione di questo regolamento ha uniformato le normative dei vari Stati dell’Unione, prevedendo l’applicazione di un principio cardine: evitare che le informazioni presenti nell’etichetta siano fuorvianti o possano generare errori di valutazione per il consumatore.
La corretta etichettatura dei prodotti alimentari
Il suddetto Regolamento prevede che all’interno dell’etichetta debbano essere obbligatoriamente presenti determinate informazioni. Ad esempio:
- la denominazione dell’alimento
- gli ingredienti necessari
- lo stabilimento di produzione
- il paese di origine o luogo di provenienza
- l’indicazione dei valori nutrizionali.
Il principio ispiratore alla base di una corretta etichettatura si fonda su elementi quali: chiarezza, leggibilità, indelebilità, facilità di lettura. Le informazioni devono quindi essere agevolmente interpretabili, nonché posizionate in modo corretto e fruibile e con caratteri di dimensione adeguata, oltre che infine visibili per tutto il ciclo di vita del prodotto.
Etichettatura prodotti alimentari : Assistenza legale per obblighi e regole
Il nostro Studio legale è specializzato in tutte le tematiche inerenti il diritto alimentare ed è in grado di fornire ad ogni cliente adeguata assistenza e consulenza su questa materia. Nello specifico gli OSA possono ottenere il supporto necessario per orientarsi lungo tutta la filiera di produzione.
E’ possibile richiedere una valutazione preliminare di tutte le informazioni da fornire in un’etichettatura prodotti alimentari per verificare la rispondenza alle norme vigenti. Contemporaneamente lo Studio svolge anche un adeguamento delle etichette esistenti rispetto agli aggiornamenti normativi.
Nell’ipotesi di contenzioso, inoltre, i legali potranno fornire assistenza legale e svolgeranno un’analisi accurata del caso per preparare un’adeguata difesa in giudizio.