Il consumatore finale negli ultimi anni ha manifestato un interesse sempre maggiore nella fase di acquisto dei prodotti alimentari, anche ed in particolare nel comparto ittico. Nel caso in esame, ciò ha richiesto una regolamentazione ed una indicazione dettagliata delle informazioni presenti in etichetta.
Sotto questo punto di vista, quest’ultima svolge una funzione molto simile a quella di un documento di identità e fornisce al consumatore gli elementi idonei ad agevolare il suo processo di scelta in linea con le sue necessità. Forniremo di seguito le modalità per effettuare una efficace etichettatura prodotti ittici, seguendo le indicazioni di legge, e come ricevere assistenza legale su questo argomento.
Etichettatura prodotti ittici: qual è il quadro normativo
Quando parliamo di etichettatura ci riferiamo, in linea generale, alle informazioni inerenti un determinato prodotto confezionato che hanno lo scopo di fornire al consumatore una consapevolezza ampia sulle modalità di produzione di un alimento, sui requisiti igienico-sanitari e per fornire anche una tutela di carattere qualitativo. Anche per l’etichettatura prodotti ittici, la disciplina di riferimento è rappresentata dal Regolamento dell’Unione Europea n. 1169 del 2011 integrato dal Regolamento 1379 del 2013 che dettano le indicazioni che le etichette degli alimenti devono necessariamente contenere. L’etichettatura prodotti ittici, come quella di tutti gli alimenti, si è resa necessaria per tre motivi fondamentali:
- realizzare una normativa unica in tutti gli stati membri dell’Unione;
- soddisfare la richiesta dei produttori di armonizzare la normativa;
- tutelare la salute dei consumatori.
La nuova normativa ha permesso di armonizzare le differenti discipline degli stati dell’Unione Europea e si caratterizza per un principio importantissimo, ossia l’obbligatorietà di non indicare informazioni che possasno creare confusione e provocare un errore nella scelta da parte del consumatore.
Come eseguire una corretta etichettatura prodotti ittici
Pur se il Regolamento 1169/11 è la base della disciplina di etichettatura, il Regolamento 1379/13 è quello che nello specifico riguarda più propriamente l’etichettatura prodotti ittici. Ai sensi di questo Regolamento, i prodotti ittici (della pesca e molluschi) dovranno contenere specifiche informazioni, come ad esempio:
- denominazione dell’alimento
- la quantità netta dell’alimento;
- il termine minimo di conservazione e la data di scadenza
- le modalità di conservazione
- la denominazione o ragione sociale del produttore
- il paese di origine o luogo di provenienza
Oltre a queste indicazioni obbligatorie sono poi previste una serie di informazioni aggiuntive e/o facoltative.
Etichettatura prodotti ittici : Assistenza legale per prodotti della pesca e molluschi
Tutte le tematiche inerenti la branca del diritto alimentare sono affrontate dal nostro Studio legale con competenza e professionalità, fornendo al cliente tutto il supporto e l’assistenza di cui necessita. In particolare, viene effettuata un’analisi preliminare per realizzare o validare un’etichetta pienamente corrispondente alle previsioni normative. Tutti gli operatori del comparto ittico avranno il supporto necessario per far fronte ai vari obblighi di legge anche in sede di ispezioni, scongiurando così potenziali sanzioni. L’assistenza legale si estende anche ai casi di contenzioso che possono insorgere con le Autorità di controllo o con privati in caso di violazioni di norme.